FAQ

1. Come faccio a iscrivermi?

Puoi scriverti online, cliccando sui pulsanti “Partecipa” all’interno del sito gazzettamarathone.it

2. Sono minorenne, posso partecipare?

Sì, puoi partecipare se hai almeno 14 anni. Durante l’iscrizione, il tuo genitore deve inserire i propri dati anagrafici, i riferimenti di un suo documento d’identità, e autorizzare la tua partecipazione.
I minori di 14 anni non possono partecipare.

3. Che attività devo fare per partecipare?

Puoi correre o camminare, per la distanza che desideri e alla velocità che preferisci. Puoi anche fare più attività durante le 24h di durata dell’evento. Le distanze che percorrerai in ciascuna attività saranno sommate tra loro.

4. Quanto costa?

Gazzetta MarathOne non prevede una quota d’iscrizione, ma una donazione minima (di 5 euro) a favore di una delle Charity partecipanti all’iniziativa. Durante la procedura d’iscrizione potrai scegliere quale Charity sostenere con la tua partecipazione.

5. Devo avere qualche App per partecipare?

Sì, devi scaricare la App NeverAlone+ sviluppata da ENDU, il nostro partner tecnologico per la tracciatura delle attività e l’elaborazione dei dati di distanza percorsi dai partecipanti. L’App è ovviamente gratuita, e disponibile per smartphone con sistema operativo iOS o Android.

6. Ho già un account STRAVA, posso utilizzarlo?

Sì, puoi caricare le attività effettuate nelle 24h di durata dell’evento sul tuo account STRAVA. In questo caso non è necessario installare la App NeverAlone e correre con lo smartphone, ma semplicemente puoi correre con il tuo orologio GPS, come fai di solito.
Attenzione però: devi avere un account ENDU collegato al tuo account STRAVA. In questo modo ENDU può trovare sul tuo account STRAVA le attività svolte durante Gazzetta MarathOne, e convalidare la tua partecipazione. Abbiamo preparato un tutorial da seguire che spiega punto per punto come fare.

7. Dove vedo la classifica?

Gazzetta MarathOne è una manifestazione podistica ludico-motoria e non competitiva. Per questo motivo non verrà elaborata una classifica. L’obiettivo è partecipare e sostenere le Charity aderenti al programma. Anche le loro iniziative di raccolta fondi sono state penalizzate dalle restrizioni indispensabili per frenare la diffusione del COVID-19 e, ora più che mai, il mondo della solidarietà ha bisogno dell’aiuto di tutti.
Ogni partecipanti riceverà un diploma di partecipazione personalizzato con l’indicazione dei chilometri complessivi che avrà percorso durante l’evento.

8. Dove scarico il pacco gara e il pettorale?

Il tuo pacco gara virtuale e il tuo pettorale digitale (da scaricare e stampare) saranno collocati, non appena pronti, in un “contenitore virtuale” abbinato alla tua iscrizione. Ti comunicheremo tramite e-mail i link diretti per accedere sia al pacco gara, sia al pettorale.

9. Riceverò una medaglia?

No, ma riceverai un diploma di partecipazione. Anche in questo caso, ti comunicheremo via mail il link diretto per scaricare il diploma (a manifestazione conclusa, ovviamente).

10. Posso passare l’iscrizione ad un amico?

No, l’iscrizione è personale e non trasferibile.

11. Mi serve un certificato medico per partecipare?

No. La partecipazione a Gazzetta MarathONE prevede lo svolgimento di attività amatoriale ludico-motoria, occasionale e a scopo prevalentemente ricreativo, non regolamentata da organismi sportivi. Per questo tipo di attività la legge italiana non richiede l’obbligo del certificato medico.
D’altra parte, qualsiasi attività sportiva è potenzialmente un’attività a rischio. Iscrivendoti ed accettando il regolamento dichiari di essere sufficientemente allenato per partecipare a Gazzetta MarathONE e di adeguare il tuo impegno fisico al livello di allenamento.